La Procedura Innovativa
Le malocclusioni dentoscheletriche determinano uno stile di vita complesso per chi ne è affetto
L’approccio surgery first consiste in una particolare strategia di pianificazione terapeutica di un paziente con alterazione dentoscheletrica, in base alla quale la chirurgia rappresenta il primo tempo terapeutico a cui il paziente viene sottoposto e prevede l’applicazione dell’apparecchio ortodontico solo dopo il trattamento chirurgico e per un periodo estremamente più corto.
Il principale vantaggio della “surgery first” è costituito dalla minore durata complessiva del trattamento e dall’eliminazione delle problematiche psicologiche legate alla fase di progressivo peggioramento estetico possibile durante il trattamento ortodontico pre-operatorio
Il paziente viene operato subito e da subito potrà godere dei benefici estetici e funzionali della terapia. Seguirà un trattamento ortodontico post operatorio molto breve, in media circa 6 mesi, mai oltre i 10 mesi, talvolta sono sufficienti solo 4 mesi di terapia.
La breve fase del trattamento ortodontico sarà seguito ovviamente con molta partecipazione ed entusiasmo da parte del paziente che ha già riacquisito un ottima estetica e tutte le sue funzioni.
Il trattamento ortodontico prechirurgico (OP) prepara la dentatura alla chirurgia (C) eliminando i naturali compensi anatomici e causando un peggioramento estetico e funzionale. La chirurgia interviene dopo circa 18 mesi e il trattamento ortodontico post-chirurgico (OD) conduce alla finitura, portando a conclusione un percorso terapeutico della durata di circa 24/30 mesi.
La chirurgia (C) interviene subito nella eliminazione del difetto scheletrico, migliorando l’estetica del volto. Il trattamento ortodontico è solo successivo alla chirurgia (OD) e risulta essere più rapido per lo sfruttamento del RAP (Rapid Accellerating Phaenomena) e perché i movimenti non avvengono contro basi scheletriche e funzioni.
“Crediamo fermamente che la terapia fa davvero “terapia” quando risolve i sintomi ed aiuta ad eliminare la sofferenza in un tempo sostenibile per il paziente e lavoriamo con passione affinchè diventi accessibile a tutti…!
Prof. Sandro Pelo
Nessun dubbio può avviare questo percorso, non averne, clicca qui!
Via Flaminia Vecchia, 499 - 00191 Roma (Zona Ponte Milvio)
+39 06330101
sandropelo@gmail.com
sandropelosurgeryfirst@gmail.com
Chirurgia Ortognatica e soprattutto la SURGERY FIRST possono finalmente trasformare la tua quotidianità